Polizia Municipale

Le competenze del Corpo possono essere così riassunte:

  • vigilanza per regolare applicazione dei regolamenti e provvedimenti adottati dalle Amministrazioni facendi parte il Corpo;
  • nell'ambito della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti;
  • rilievi sugli incidenti stradali;
  • soccorso di quanti hanno bisogno in situazioni di pubbliche calamità;
  • vigilanza in materia di commercio;
  • vigilanza in materia di edilizia (controllo abusi edilizi), urbanistica ed ecologia-ambiente;
  • prevenzione e repressione dei reati in genere ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;
  • attività di informazione e collaborazione con gli altri uffici dei Comuni del Corpo;
  • collaborazione con le altre forze di Polizia per il controllo del territorio.
POLIZIA MUNICIPALE
Ag. Marina Mosca
RICEVE
Dal Lunedì al Venerdì 11:00 - 12:30 Municipio 0871941662
       
Si consiglia di prendere appuntamento al numero telefonico segnalato

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Servizi demografici

Anagrafe (dal greco ἀναγραϕή, "registro") è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia. L'anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile.
L'Ufficiale di Stato Civile riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze e i matrimoni, conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca, rilascia certificati, estratti, dichiarazioni e copie integrali riguardanti atti di stato civile in suo possesso. ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.
L’Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna le liste elettorali che si distinguono in generali e sezionali; le prime comprendono tutto il corpo elettorale, le seconde i cittadini assegnati a ciascuna delle sezioni in cui è ripartito il comune.
Sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali del Comune i cittadini italiani che risultano compresi nel registro della popolazione stabile del Comune (e cioè nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune stesso), semprechè siano in possesso della capacità elettorale.
In Italia, i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l'ufficiale dell'anagrafe. Il Sindaco ricopre tra l'altro anche le funzioni di Ufficiale d'Anagrafe e Ufficiale dello Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.

SERVIZI DEMOGRAFICI

Dott.ssa Esterina Scarinci

(Stato Civile - Elettorale

Anagrafe - Leva)

 

 

 

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
LUN/MER/VEN   8:30 - 12:30 Municipio 0871941662
MAR/GIO   8:30 - 12:30
15:00 - 17:00
Municipio

0871941662

Si consiglia di prendere appuntamento al numero telefonico segnalato

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Statuto e Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale

Il Programma    
Il Comune - Il Programma

Carissimi concittadini, vi chiediamo di aderire e collaborare con noi per la realizzazione fattiva del programma elettorale che vi proponiamo, con l'intento principale di elevare il compito amministrativo e civico attraverso delle azioni condivise che riguardano la Programmazione, il Coordinamento e la Gestione della cosa pubblica, per conseguire il bene comune.

Innanzitutto vi assicuriamo la disponibilità e la presenza continuativa del Sindaco nella Sede Municipale, durante l'orario di apertura degli uffici, a completo servizio di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione.

Il primo atto amministrativo adottato sarà la riduzione dell'indennità del Sindaco, del Vice-Sindaco e degli Assessori, i quali non prenderanno neanche un'ora di aspettativa dai loro luoghi di lavoro, in modo da evitare oneri economici a carico del bilancio comunale, anzi, con un risparmio di almeno euro 100.000,00 nell'arco del mandato.

Le costanti del nostro comune amministrare saranno gli incontri periodici nelle frazioni, le assemblee pubbliche e la trasparenza delle scelte con frequenti resoconti pubblici a mezzo di bollettini informativi.

PROGRAMMAZIONE

E' nostra ferma intenzione elaborare una progettazione civica globale tale da ricondurre ogni singola azione amministrativa a un tassello utile per lo sviluppo del paese, per non disperdere, quindi, le poche risorse esistenti.

COORDINAMENTO

Sarà cura costante dell'amministrazione coordinare e collaborare con le notevoli risorse umane presenti sul territorio (singoli cittadini, associazioni culturali, associazioni sportive, aziende private ed enti sovra comunali) per l'ottenimento di un contributo indispensabile al possibile e concreto sviluppo del nostro paese.

GESTIONE

Il gruppo civico si prefigge di operare nell'interesse della collettività, con assoluto rispetto e cordialità verso TUTTI I CITTADINI.

Pensiamo sia il momento di dare una svolta al nostro paese che rischia di arenarsi completamente, proseguendo in maniera atrofica, come in questi ultimi cinque anni.

E' inoltre necessario che le coscienze cittadine diano il loro contributo alla ripresa di un possibile, se pur tardivo, rilancio. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini e renderli partecipi di una fase di sviluppo che può e deve esserci.


Crediamo fortemente nelle risorse potenziali del nostro paese e pensiamo sia indispensabile tentare di sfruttarle.

E' necessaria una forte componente progettuale che riesca ad intraprendere e programmare il possibile sviluppo del nostro territorio.

Noi pensiamo sia indispensabile e possibile riattivare un circuito virtuoso che vada a rivitalizzare le attività nel nostro territorio.

Programmare sarà la nostra scommessa, vista LA DRAMMATICA SITUAZIONE ECONOMICA FINANZIARIA DELLE CASSE COMUNALI.

La nostra lista civica è intenzionata ad operare senza incrementare il peso fiscale per i cittadini, attuando una politica di risparmio.

Non sarà cosa facile, però, l'amore per il nostro paese ci porterà a trovare e investire le risorse, sia pubbliche che private, per un progetto prestabilito, capace di giovare a tutti, anche ai giovani che sono il nostro futuro.

[Clicca qui per scaricare il programma]

LINEE GUIDA PROGRAMMATICHE:

Vi proponiamo, di seguito, le idee e le iniziative che intendiamo attuare, promuovere ed attivare, contando su aiuti e finanziamenti pubblici e privati.

a) Rivitalizzazione Centro Storico:

  • Valorizzazione ex sede municipale;
  • Riapertura degli sportelli S.A.S.I. ed ITALCOGIM e concessione locali per sindacati;
  • Valorizzazione Sala Polivalente S. Maria Da Piedi, con costante promozione di concerti, convegni, incontri di educazione sanitaria, spettacoli di vario genere tra cui cabaret, attività teatrali; realizzazione di un museo di arte sacra e storia della Chiesa;
  • Recupero e restauro, per eventi nuziali e di vario genere, di parte del piano terra del Castello;
  • Realizzazione di una rotonda all'ingresso del paese (Via Piana - Villa Tucci ­ Area scolastica);
  • Piantumazione alberi e fiori;
  • Collaborazione attiva per l'iniziativa estiva "A cena con i bizantini";
  • Utilizzo per fini turistici e ricettivi dell'ex parco della duchessa, migliorando il collegamento pedonale con il Castello ed il Centro Storico;
  • Completamento pavimentazione vicoli, piazza in Via Roma e Piazza SS. Salvatore;

b) Zona industriale-artigianale-­commerciale:

  • Ri-approvazione del piano attuativo con realizzazione delle opere di urbanizzazione;

c) Dipendenti comunali:

  • Assunzione di n.1 autistaoperaio specializzato per automezzi e macchine operatrici;

d) Automezzi comunali:

  • Acquisto n.1 macchina operatrice polifunzionale (scavafossi, pala meccanica, spargi sale, taglia erbe);
  • Acquisto n.1 automezzo cassonato polifunzionale;
  • Acquisto n.1 scuolabus;
  • Acquisto attrezzatura per manutenzione strade e verde pubblico;
  • Acquisto n.1 autoveicolo per polizia municipale;

e) Cimitero comunale:

  • Completamento pavimentazione e raccolta acque meteoriche (canali e discendenti) nella parte nuova;
  • Manutenzione straordinaria viali e loculi nella parte vecchia;
  • Realizzazione nuovi loculi;

f) Smaltimento rifiuti:

  • Attivazione raccolta differenziata porta a porta;
  • Riattivazione raccolta farmaci e pile esauste;
  • Ampliamento raccolta rifiuti agricoli;
  • Potenziamento raccolta ingombranti;
  • Miglioramento e potenziamento pulizia stradale capoluogo e spazi pubblici;

g) Strade comunali ed aree pubbliche:

  • Costante pulizia cunette, banchine e tombini stradali;
  • Ripulitura strade comunali da rami di piante che invadono la carreggiata;
  • Rifacimento manto di usura strade comunali (asfalto e/o depolverizzazione);
  • Costante sistemazione strade rurali;
  • Rifacimento segnaletica stradale verticale ed orizzontale;
  • Costante manutenzione verde pubblico e giardini;
  • Manutenzione straordinaria pubblica illuminazione con revisione lampade, quadri elettrici, contatori e reti, per ottimizzare la resa e ridurre i costi di esercizio, garantendo che tutti i pali dell'illuminazione pubblica rimangano accesi durante la notte, senza discriminazioni;
  • Completamento percorso strada comunale parallela alla S.P. Marrucina, iniziando dal bivio con la strada comunale Selva già ampliata, da Villa Selciaroli a Villa Mascitti, con eventuali fondi regionali e/o comunitari per viabilità rurale;
  • Recupero fontana pubblica sottostante il Capoluogo (bivio Mulino di Grogne);
  • Rifacimento stradario, denominando ogni località con le rispettive denominazioni che storicamente e tradizionalmente hanno sempre avuto;

h) Portale del cittadino:

  • Ottimizzazione e costante aggiornamento sito web comunale con spazio dedicato ai cittadini, inserimento avvisi, comunicati, notizie utili;
  • Messa in rete di bandi e gare;
  • Messa in rete degli atti amministrativi (delibere di Consiglio, delibere di Giunta, determinazioni dirigenziali);
  • Messa in rete del piano regolatore, del regolamento edilizio e delle norme tecniche di attuazione;
  • Messa in rete dello Statuto Comunale e di tutti i regolamenti comunali;
  • Messa in rete della modulistica tipo per istanze al comune;

i) Tributi e tasse:

  • Riduzione tariffe e tributi connesse alle attività agricole, commerciali ed artigianali;
  • Riduzione diritti di segreteria per pratiche edilizie ed amministrative;

l) Impianti sportivi:

  • Completamento strutture e rilancio impianti sportivi nel Capoluogo (palestra comunale, campo da tennis-calcetto);
  • Potenziamento e miglioramento spogliatoi ed illuminazione Campo Sportivo;
  • Adeguamento e miglioramento manto campo di gioco del Campo Sportivo;

m) Gestione del territorio:

  • Conclusione iter di approvazione del Piano Regolatore Generale, con variante puntuale ed organica, in ascolto anche dei cittadini, definendo regole irrinunciabili rivolte ad un auspicato sviluppo sostenibile, in termini di uso del territorio, di risorse, di incremento demografico, di infrastrutture e di servizi;
  • Elaborazione di uno studio per l'utilizzo di energie rinnovabili partecipando alle iniziative pubbliche e private rivolte a tale scopo, anche in vista di un possibile utilizzo applicativo per la sicurezza della circolazione stradale (pannelli luminosi di segnalazione incroci pericolosi e per moderare la velocità, dotati di cellule fotovoltaiche e led) senza consumo di energia elettrica; individuazione di un terreno incolto, da poter riqualificare e bonificare, distante dal Castello Ducale, per installare un eventuale impianto fotovoltaico, usufruendo di contributi di vario genere, pubblici e privati;
  • Promuovere un ruolo di presidio ambientale, di tutela paesaggistica, di difesa del suolo e delle zone agricole, escludendo le attività improprie e contrastanti con tali principi;
  • Rivisitazione della procedura in materia di USI CIVICI, ai fini dell'annullamento dello stato attuale, servendosi di tutte le associazioni ed enti impegnati nei problemi che toccano da vicino la nostra agricoltura;
  • Sviluppo di uno studio accurato con l'intento di ottenere dei cambiamenti migliorativi della nostra agricoltura come ad esempio: per i terreni abbandonati, promuovere la costituzione di una cooperativa agricola che possa attingere ai finanziamenti europei e che si impegni a realizzare interventi strutturali mirati al recupero produttivo di tali terreni, partendo dalla vallata dell'Arielli, data la loro potenzialità sia da un punto di vista turistico che agricolo;
  • Impegno amministrativo per una immediata riapertura della casa popolare antistante il cimitero, con annessi lavori di messa in sicurezza dell'edificio;

n) Immobili comunali:

  • Adeguamento statico degli edifici comunali, dando priorità immediata a quelli scolastici, con rigoroso rispetto della normativa antisismica;
  • Revisione regolamento uso palestra comunale;
  • Rilancio dell'intero "Parco dei Mulini" anche a fini naturalistici;
  • Valorizzazione edificio ex scuola elementare Villa Tucci;

o) Attività sociali,culturali e ricreative:

  • Valorizzazione comitato feste patronali e comitati di frazione;
  • Sostegno a tutte le associazioni presenti sul nostro territorio e che operano in esso;
  • Promozione dell'istituzione di una consulta permanente delle associazioni operanti sul territorio, come sede di programmazione unitaria delle iniziative e di potenziamento della comunicazione e dell'informazione sulle attività;
  • Sostegno alle polisportive calcio e volley;
  • Sostegno a tutte le iniziative valide di associazioni, cooperative, enti, che operano nei diversi settori dei servizi alle persone, della tutela dell'ambiente, della pratica sportiva, dell'attività culturale e ricreativa, della promozione turistica ed economica;
  • Potenziamento assistenza domiciliare per anziani;
  • Trasporto anziani dalle frazioni al paese, in più giorni della settimana;
  • Rilancio attività culturali e ricreative per anziani;
  • Attivazione di un punto di pronto intervento di protezione civile dotato di ambulanza e mezzi di soccorso in genere (antincendio, quad e moto medica);
  • Attivazione di una piccola infermeria per primo soccorso gestita dalla protezione civile;
  • Ampliamento e miglioramento degli spazi di gioco e ritrovo a disposizione dei bambini e ragazzi, nonché promozione di sane forme di aggregazione giovanile (informatica, artistica, culturale, sportiva);
  • Rilancio attività ludiche-ricreative per bambini e ragazzi;
  • Potenziamento biblioteca comunale con internet point;
  • Potenziamento sportello informa giovani;
  • Potenziamento sportello immigrati;
  • Rilancio bella estate ed eventi natalizi;
  • Attivazione ADSL a Villa Tucci e in tutte le altre zone sprovviste di tale servizio;

p) Scuola:

  • Riduzione tariffe a domanda individuale (buoni mensa, colonia marina);
  • Trasporto scolastico gratuito per i bambini delle scuola dell'infanzia e primaria;
  • Avvio mensa scolastica per elementari e medie con cucina e refezione in loco;
  • Manutenzione straordinaria edifici scolastici;
  • Sistemazione parcheggio area scolastica capoluogo con illuminazione;
  • Rinnovo banchi e sedie;
  • Adeguamento funzionale locali asilo nido e contributi economici alle famiglie di Crecchio finalizzati alla riduzione della retta mensile;

q) Altri lavori pubblici:

  • Completamento rete metanifera nelle frazioni di Villa Consalvi, Villa Selciaroli, Villa Mascitti, Villa Tucci, San Polo;
  • Richieste all'Ente d'Ambito per il potenziamento e la revisione della rete idrica e fognante su tutto il territorio comunale, dando priorità alla realizzazione di reti fognanti, anche con fondi comunali (qualora se ne presentasse la necessità), nelle zone non ancora servite, come la zona di Villa Tucci denominata "Santa Maria Cardetola";

r) Turismo e commercio:

  • Rilancio del turismo sull'intero territorio comunale in tutte le varie e molteplici forme (aree verdi di sosta e pic-nic, aree attrezzate, aree camper, percorsi naturalistici, percorsi archeologici, percorsi storici-culturali) anche a sostegno delle attività commerciali incentivando la realizzazione di strutture ricettive e di ristorazione (alberghi, ristoranti-pizzerie, chioschi) sia a livello urbanistico che commerciale;
  • Posizionamento nei luoghi di particolare interesse e pregio del centro storico, da un punto di vista turistico, storico, ecc., di web cam, che trasmettano, 24 ore su 24, immagini del nostro paese al mondo, finalizzate a far scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali di Crecchio.


Questo ambizioso programma elettorale ha visto la partecipazione attiva di moltissimi cittadini che hanno contribuito con le loro idee, ed ha avuto l'approvazione da parte di tanti altri; sta a noi portarlo a compimento, insieme con voi.
Il lavoro di squadra è la prerogativa di sviluppo più importante. Infatti pensiamo che la collaborazione con tutti i cittadini e con le associazioni locali, siano importantissime per ottenere la crescita che tutti auspichiamo.
L'idea di fondo del nostro programma elettorale si può così sintetizzare:

GUARDARE AL PRESENTE CON OCULATEZZA E SANA GESTIONE DELLE RISORSE VOLGENDO LO SGUARDO CON PASSIONE E TENACIA AL FUTURO!

Attachments:
FileFile size
Download this file (STATUTO_COMUNALE.pdf)STATUTO_COMUNALE.pdf2399 kB

Altri articoli...

  1. Amministrazione
  2. Benvenuto!